Con i suoi 274 milioni di utilizzatori presenti nei cinque continenti (dati pubblicati dall’Osservatorio della lingua francese nel 2014), la lingua francese si colloca al secondo posto nella classifica delle lingue più studiate nel mondo.
Dai primi decenni del XX secolo, i francofoni hanno preso coscienza dell’esistenza di uno spazio linguistico condiviso, propizio agli scambi e alla crescita reciproca. Sono nate pertanto una moltitudine di associazioni con lo scopo di mantenere viva la francofonia. Tra le organizzazioni principali impegnate nella diffusione della lingua francese possiamo citare associazioni professionali come quelle degli autori, dei bibliotecari universitari, dei giornalisti, degli avvocati e degli insegnanti.
Seconda lingua più utilizzata dai media e dall’informazione, lingua ufficiale della maggior parte delle Organizzazioni Internazionali, il francese rappresenta un grande vantaggio competitivo per le persone che lo parlano quotidianamente o per lavoro. Aperta al mondo, la lingua francese ha saputo prosperare grazie alla sua modernità, alla varietà di forme e alle innovazioni linguistiche provenienti dai cinque continenti.