Recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il territorio di Conegliano-Valdobbiadene è unico al mondo grazie alla sua posizione geografica strategica e all’opera meticolosa dell’uomo. Ora più che mai la promozione turistica dev’essere all’altezza delle aspettative di un pubblico internazionale.

A metà strada tra la splendida laguna di Venezia e le Dolomiti Orientali, conosciute in tutto il mondo per la loro incredibile bellezza – il territorio di Conegliano-Valdobbiadene deve la sua peculiarità al sapiente intervento dell’uomo, che nei secoli ha modellato i suoi rilievi morenici creando le condizioni favorevoli alla coltivazione del vitigno Glera, base per la produzione del vino bianco frizzante più bevuto nel mondo: il Prosecco.

Il meritato riconoscimento di questo territorio comporta inevitabilmente una sua risonanza a livello internazionale; già da alcuni anni la presenza di turisti, soprattutto stranieri, è in crescita ed è destinata a crescere ulteriormente. È importante, pertanto, che il territorio sia in grado di rispondere a questa domanda con infrastrutture e servizi all’altezza delle aspettative di un pubblico internazionale, sempre più esigente.

Quando si parla di servizi, non si può trascurare l’aspetto linguistico: hotel, ristoranti, musei, centri culturali e di promozione turistica dovranno essere dotati di materiale informativo, brochure, guide, menù e listini tradotti, quantomeno, nelle principali lingue europee.

I consumatori e i viaggiatori sono oggi molto attenti e critici: veder rovinata la propria reputazione a causa di qualche commento poco benevolo online è un rischio sempre in agguato. Rivolgersi a traduttori professionisti è una delle chiavi per avere successo con la propria impresa turistica e mette al riparo da figuracce internazionali.